Lavorazione delle borse in pelle artigianali firmate Bertoni 1949

Bertoni 1949: artigianalità e passione dal 1949

Dagli anni Cinquanta a oggi, le borse in pelle artigianali, firmate Bertoni 1949, sono accessori indispensabili, espressione di un’estetica Made in Italy che si tramanda da tre generazioni, evolvendosi ad ogni stagione, senza dimenticare le proprie radici.

Borsa in pelle di alligatore fatta a mano dagli artigiani di Bertoni 1949

Esperienza:

Artigianalità, bellezza e passione sono i valori che hanno contraddistinto Bertoni 1949 fin dagli anni della sua fondazione e che contribuiscono a rendere ogni prodotto un pezzo unico. Ogni lavorazione, realizzata a mano, è frutto dell’unione tra un gusto impeccabile e una singolare raffinatezza d’esecuzione, in cui si riflettono le preziose competenze dei maestri artigiani della Mason. L’attenta selezione dei materiali e la cura nella produzione danno così vita a borse in vera pelle, zaini, ventiquattrore, trolley e bauli dedicati a tutti coloro che amano e condividono con il brand un percorso di qualità, unicità ed eleganza.

Bauli in pelle artigianali firmati Bertoni 1949

Materiali:

Sono quattro i principali pellami utilizzati da Bertoni 1949 nella produzione di borse, valigie e accessori fatti a mano. La pelle di capra a pelo rasato, trattata con una concia naturale, prende il nome di «concia pergamena» e appare leggera, trasparente, resistente e raffinata. Tra i materiali più nobili e lussuosi vi sono, poi, coccodrillo e alligatore, dalla finitura lucida o opaca simile a seta. La pelle French Calf, trattata con una concia particolarmente ricca che la rende soffice e corposa, risulta rotonda e piacevole al tatto, tanto da richiamare sensorialmente il cashmere per la sua morbidezza. Infine, la pelle Wood di vitello, così definita perché è sottoposta a una lavorazione particolare che genera un raffinato effetto legno, conferisce a ogni borsa o accessorio un aspetto ricercato e audace.

Bauli in pelle di alligatore firmati Bertoni 1949

Tradizione:

La storia di Bertoni inizia nel 1949 quando Riccardo Bertoni, insieme ad altri soci, fonda la Valigeria Bertoni, che produce articoli da viaggio fatti a mano, in vera pelle, quali valigie-armadio, valigie classiche, casse americane e bauli-armadio. Le lavorazioni eseguite in questo nuovo laboratorio si distinguono fin da subito per la finezza, la qualità dei pellami utilizzati, l’accuratezza e la passione con cui gli artigiani confezionano i prodotti iconici dell’azienda.
Alberto Bertoni percorre ancora oggi, insieme alla sua famiglia e ai figli, la strada indicata dal padre Riccardo, con dinamismo e professionalità, introducendo nuove idee e impiegando tecnologie inedite e una rinnovata energia nella creazione di borse e accessori artigianali, caratterizzati da un’eleganza senza tempo. Grazie alla sua guida determinata e perseverante, la sua continua ricerca dell’eccellenza e la sua visione chiara e sicura del futuro, Bertoni 1949 affronta con sicurezza le sfide poste dalla società moderna e condivide con i propri collaboratori la gioia per i successi ottenuti, ieri come oggi.

La famiglia Bertoni: pelletteria di lusso e artigianalità dal 1949

Famiglia:

Con la sua inedita linea di borse e bagagli luxury, Bertoni 1949 inaugura la nuova stagione di una tradizione manifatturiera quasi centenaria. La sua storia è un racconto di famiglia, che ha coinvolto tre diverse generazioni e ha reso il brand un caso esemplare di eccellenza Made in Italy nell’ambito della pelletteria di lusso e degli accessori artigianali. Hanno, inoltre, contribuito a dare lustro alla Maison alcune prestigiose collaborazioni, attirate dalle impareggiabili caratteristiche dei prodotti, creati in modo da consentire costantemente modifiche e interventi sui modelli, nonché personalizzazioni degli ordini made to measure senza alcuna limitazione.